Come arredare un salotto moderno

Perché progettare un salotto su misura

Progettare un salotto su misura è molto importante, soprattutto, se devi arredare un soggiorno piccolo, un soggiorno grande e rettangolare, o semplicemente se vuoi che il tuo salotto sia moderno, risponda alle tue esigenze e sia in linea con lo stile della tua casa.

Il salotto, o soggiorno, è spesso, la prima camera che vede chiunque entra nella tua casa e in base a come è stata come è stata progettata e arredata si farà anche un’idea del resto della casa.

La progettazione su misura è importante anche nel caso in cui hai veramente tanto spazio a disposizione perché serve ancora più attenzione nel disporre i mobili per creare un ambiente accogliente e anche funzionale, e nell’abbinare materiali diversi tra loro e colori.

Il soggiorno contiene in sé degli spazi che devono allo stesso tempo essere indipendenti e in armonia tra di loro. E il tutto deve essere unito da un’illuminazione studiata nel dettaglio che vada bene per guardare la tv, per leggere un libro su una poltrona o anche per giocare sul tappeto con figli e animali domestici.

Il soggiorno è l’ambiente che deve essere pronto a trasformarsi a seconda delle occasioni: un film romantico da guardare in tv, una partita di calcio da guardare con gli amici o ancora una cena con i parenti.

Come arredare un soggiorno moderno

Ecco cosa non può mancare in un soggiorno moderno:

  • il divano con eventuali pouf e poltrone, solitamente messo proprio di fronte alla tv per godersi film e serie tv in comodità, o per mettere a proprio agio gli ospiti
  • la tv che può essere appoggiata su un mobile o sospesa, incorniciata da una parete attrezzata o illuminata dai faretti sistemati in una controparete superiore in cartongesso
  • un tavolino basso su cui poter appoggiare riviste, oggetti di design e all’occorrenza anche la teiera, tazzine e biscotti da condividere. Solitamente viene posizionato tra il divano e la tv. Può essere in vetro o altri materiali che lasciano trasparire ciò che c’è sotto, come ad esempio un bel tappeto
  • un tappeto, che deve essere molto grande. Spesso viene posizionato davanti al divano. Aggiunge colore e aiutare a caratterizzare l’atmosfera del soggiorno
  • librerie, vetrine e madie per custodire libri e oggetti speciali come un servizio di piatti o tazzine ricevuto in dono
  • lampade da terra o da posizionare sul tavolino, per la lettura o per creare piccole zone con luce soffusa, facendo anche attenzione che entri abbastanza luce naturale.
  • una parete attrezzata per recuperare spazio attorno alla tv, è utile per separare due ambienti come cucina e soggiorno oppure sala da pranzo e soggiorno. Sono molto frequenti i casi in cui si ha a disposizione uno spazio così grande che si decide di ricavare la sala da pranzo, o la cucina, in soggiorno formando così un ambiente unico, un open space.

E per chi ama l’odore del ceppo che brucia, o vedere il fuoco che arde, si può inserire anche un camino. Il camino può essere del tipo classico, o anche elettrico se non c’è la possibilità di gestire l’uscita dei fumi. In entrambi i casi il camino diventa un vero e proprio elemento d’arredo e al di sopra si possono mettere uno specchio o un quadro, o anche poggiare oggetti di design.

Quanto costa arredare un soggiorno su misura?

I costi per arredare un soggiorno moderno dipendono dagli arredi che scegli:

  • divano a due o più posti, con chaise longue o senza, con rialzo per i piedi, sfoderabile, che diventa letto o no. Oltre alla grandezza, conta anche il materiale e la struttura
  • eventuali pouf e poltrone
  • il tavolino basso che può essere di diversi materiali, in legno o in vetro e alluminio, e di diverse grandezze
  • il tappeto deve essere grande, dunque il costo cambia in base al materiale e al motivo che riporta
  • libreria, vetrina o madia o tutte e tre? Quanto grandi e in quali materiali?
  • lo specchio per dare un’occhiata e controllare se sei in ordine prima di uscire di casa o per ingrandire alcuni spazi
  • lampade. Sì o no? Piccole o molto grandi da pavimento?
  • parete attrezzata. Composta da quanti mobili? Di quale materiale?
  • camino moderno, a pellet o etanolo?

Una volta che avrai risposto a tutte queste domande avrai un’idea indicativa dei costi per l’arredamento del tuo soggiorno.

Arredare un soggiorno: come scegliere il rivenditore

Una delle soluzioni migliori per arredare il tuo soggiorno moderno come vorresti è affidarti a un rivenditore di arredi che ti aiuti sia nella progettazione della camera sia nella scelta e disposizione degli arredi. Ecco alcuni consigli, e cose da sapere, per scegliere tra diversi rivenditori quello che fa al caso tuo:

  • leggi le recensioni online, senti il parere di amici e conoscenti, controlla gli anni di esperienza nel settore
  • valuta se è possibile andare in showroom per vedere e toccare gli arredi
  • capisci se puoi avere un preventivo dei costi gratuito
  • chiedi se puoi fare una consulenza in negozio, o online, e se è gratuita
  • assicurati che ci sia una garanzia sugli arredi, e come funziona
  • scopri quali brand rivende, se sono made in Italy e sicuri per le persone e per l’ambiente
  • informati su eventuali personalizzazioni degli arredi su misura
  • chiedi se verrà fatto il rilievo delle misure a casa tua
  • assicurati che trasporto e montaggio siano previsti e chiedi se siano inclusi nel preventivo.

Un’altra domanda importante da fare: chiedere se è prevista l’assistenza post vendita, in caso di eventuali problemi con gli arredi dopo la consegna.

Arreda il tuo salotto moderno con ELCE

Noi di ELCE Arredamenti progettiamo gli interni e arrediamo le case genovesi da oltre 50 anni. Siamo rivenditori di soggiorno e salotto moderni dei migliori marchi – NOVAMOBILI, ARAN cucine, Alf DaFre, Pianca, Vitarelax, Settebello Salotti, Giemme Salotti – e di divani, librerie, vetrine e madie, e specchi da abbinare.

Ti accompagniamo nella scelta degli arredi, di materiali e colori e nella loro disposizione con una consulenza, in negozio o online. Facciamo il rilievo delle misure, ci occupiamo di consegna e montaggio, e personalizziamo su misura i tuoi tramite il lavoro di esperti laccatori, falegnami, vetrai. 

Ti offriamo l’assistenza post vendita e una garanzia di due anni su tutti gli arredi. Leggi le recensioni dei genovesi che hanno già arredato casa con noi.
Per ottenere un preventivo gratuito con i costi dell’arredamento del tuo soggiorno moderno vieni in uno dei nostri showroom così ti forniamo una consulenza personalizzata o compila il form per inviarci la tua richiesta insieme alla planimetria con le misure.

    Nome
    Email
    Oggetto
    Messaggio
    Accetto i Termini e le Condizioni della Privacy Policy

    Tabella dei Contenuti

    Condividi